venerdì 18 gennaio 2013

the hatter's castle

questa letteratura britannica..
quest'anno il mio albero di natale era fatto di libri. li chiamano "bookmas" .. l'idea è nata dal nulla.. da una foto vista online, dalla scarsa voglia del solito albero del cazzo e dalla voglia e dal bisogno di fare una coccola ai miei libri che ho abbandonato per 10 lunghi anni. 
le tentazioni erano troppe... davvero.. mi veniva la tachicardia a costruire l'albero. Alla fine, ho chiuso gli occhi ho pescato il hatter's castle, nonché il castello del cappellaio.. beh... ho ancora in mente la sofferenza per la saga dei forsyte.. il furore biblico con a 17 anni mi ero scagliata contro la pianista e il suo amante.
Questo giro la delusione era quasi troppa. Dai A.J. Cronin, si potrà essere più primitivi? E nel tuo essere primitivo e nel tuo disegnare questi personaggi o del tutto buoni o del tutto cattivi, POTEVI ALMENO SALVARMI L'UNICA COPPIA DECENTE DELLA SITUAZIONE!! e che cazzo... questa povera piccola Mary, maltrattata da tutti, umiliata dal padre, ignorata dalla madre, sfruttata dal fratello... ha questo unico ragazzo meravigliosofantasticospiritosobelloaffascinante che la vuole sposare e portarsela via da quella casa maledetta, in un'unica UNICA serata poverina riesce a rimanere incinta e MENTRE STA PARTORENDO DA SOLA IN CAMERA, LA MADRE LA SCOPRE E OLTRE A NON AIUTARLA LA INCOLPA, CHIAMA IL PADRE E LA INSULTA DICENDO CHE E' UNA TROIA E CHE NON E' COLPA SUA SE E' RIMASTA INCINTA... ma cristo io mi domando quali fottuti ideali di maternità c'erano a Levenford in quegli anni... il padre può anche essere un bastardo, ma anche la madre? la nonna? zitte e ferme mentre lo stronzo la sbatteva fuori durante la tempesta e questa che nel mentre stava partorendo... 
ma Cronin non si accontenta! 
Questo stronzo di un Cronin, me la fa penare tutta la notte nella tempesta, si è persa nel bosco, è stata trascinata dal fiume gelido (tutto questo mentre aveva le doglie) e alla fine... oh la tenerezza, partorisce in una stalla... ma daaaaaaaaai e una vecchietta contadina la scopre per sbaglio ma alla fine il bambino muore e il suo meravigliosoaffascinante Denis muore in un incidente ferroviario mentre sta andando a prenderla per sposarla.
Signori ma come si fa?
Io mi domando quale viso sadico aveva Sir Cronin mentre stava torturando così la povera creatura...
Sono furiosa! Per fortuna l'ho finito questo maledetto castello.... e poi dicono anche che per cronin era la prima opera ed il primo grande successo che l'ha convinto ad abbandonare la sua professione e mettersi a scrivere.. BRAVO! BELLA MOSSA!! SARA' ANDATO AVANTI AD AMMAZZARE LE POVERE PICCOLE MARY I LORO INNAMORATI E I LORO BAMBINI!... ma farti i cazzi tuoi?

Nessun commento:

Posta un commento